IL DECOTTO ALLA CANAPA

Com’è ormai noto la canapa è una pianta dai molteplici benefici, nota principalmente per i suoi effetti analgesici e ansiolitici dati dal cannabidiolo (CBD), il principio attivo della cannabis. Questo concilia il sonno e aiuta la digestione, quindi perfetta per un riposo rigenerante.
La preparazione di bevande e infusi a base di canapa è una delle modalità più antiche riguardanti l’utilizzo di questa pianta. Tra queste preparazioni una delle più lunghe, ma tra le più efficaci e curative, è il decotto.
Tramite questa procedura, con un po’ di pazienza, è possibile ottenere una bevanda sana e rilassante, ottima soprattutto per chi soffre di mal di gola o disturbi respiratori in generale.
Seguendo alcuni semplici passaggi, potrete realizzare il vostro decotto. Gli ingredienti di cui necessitate sono le infiorescenze di canapa e pochi altri elementi.

 

Modalità di preparazione:

1. Sminuzza grossolanamente l’infiorescenza. Ricorda di escludere i rametti e, solo se presenti, anche i semi.
2. Prendi il composto ottenuto e riponilo in un filtro, che può essere una sfera o una semplice bustina da tè.
3. Riponi il tutto in acqua, quindi scalda fino a che l’acqua non bolla. (Il dosaggio dovrà essere di circa 250 ml di acqua per non più di 200 mg di canapa)
4. Una volta raggiunto il punto di ebollizione, puoi coprire il pentolino con un coperchio per poi lasciarlo bollire per almeno 15 minuti.
5. Dopo aver fatto bollire la tua tisana alla canapa per il tempo stabilito, aggiungi circa 15 cl di latte intero. (Questo passaggio è fondamentale poiché i principi attivi della canapa sono liposolubili e non idrosolubili, per questo è necessario usare dei grassi per renderli solubili)
6. Lascia sul fuoco per altri 10 minuti tenendo la fiamma al minimo.

Dopo averla fatta raffreddare per alcuni minuti puoi dolcificarla a tuo piacere, ma è consigliabile l’utilizzo di miele, essendo il miglior dolcificante presente in natura insieme alla stevia.

A questo punto non ti resta che gustare il decotto alla canapa e goderti il tuo momento di relax e tutto ciò che ne verrà.


Share this post

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart

Nessun prodotto nel carrello.

Open chat